Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gli Uffici

 

Gli Uffici

IMPORTANTE: CORONAVIRUS – Operatività del Consolato Generale di La Plata

A ulteriore rafforzamento delle misure precauzionali che abbiamo già adottato a fronte della situazione eccezionale dovuta alla diffusione del Covid-19, e in linea con le misure di contenimento e prevenzione disposte dalle autorità argentine, si è adottata la modalità del telelavoro per consentire, in condizioni di sicurezza, l’erogazione dei servizi essenziali, di emergenza e di assistenza ai connazionali che ne avessero bisogno e l'erogazione dei servizi ordinari compatibili con tale modalità. Sarà possibile assicurare solo limitati servizi di sportello secondo le modalità di seguito specificate.

In particolare:

- da lunedi’ 1 febbraio alle ore 9.00 (ora argentina) sara’ nuovamente attivo il servizio Prenota OnLine per la prenotazione degli appuntamenti per le pratiche di cittadinanza. In questa prima fase, il servizio sara’ riservato esclusivamente alle domande per Cittadinanza Diretta (cioe’ figli/e maggiorenni di cittadini/e italiani). Il primo appuntamento utile sara’ disponibile per giovedi’ 1° aprile. Si prega di seguire attentamente le istruzioni riportate sul sito Prenota online.

- Il servizio passaporti è disponibile: gli appuntamenti sono assegnati esclusivamente tramite il sistema Prenota OnLine. Non è possibile richiedere un appuntamento (o richiedere di modificarlo) per posta elettronica o presso lo sportello di informazioni al pubblico. L’appuntamento è gratuito e non può essere ceduto (la richiesta di appuntamento è personale e non sono autorizzati né agenzie né gestori a farne richiesta).

L’applicativo Prenota OnLine permette di prenotare un appuntamento fino a un massimo di 4 persone di uno stesso gruppo familiare.

Qualora si preveda di non potersi presentare all’appuntamento, si prega richiedere all'Ufficio la cancellazione della prenotazione (scrivere a passaporti.laplata@esteri.it) o (221 4395517)

Si ribadisce che le persone senza appuntamento non saranno ricevute.

 

- i servizi di anagrafe e stato civile saranno operativi per le sole richieste di comprovata e indifferibile urgenza. Per i servizi di anagrafe si consiglia di utilizzare esclusivamente la piattaforma online FAST-IT. . E’ consentito l’invio dei documenti di stato civile per posta ordinaria (documenti in originale) all’indirizzo del Consolato Generale d’Italia a La Plata – Calle 48 n.869 – 1900 La Plata o per email (in copia scansionata formato pdf) a anagrafe.laplata@esteri.it In caso di necessità si prega di contattare il numero (0221) 4395526

 

- i servizi dell'ufficio legale/notarile sono sospesi salvo per le richieste di comprovata ed indifferibile urgenza. Si prega di inviare una mail a legale.laplata@esteri.it, oppure contattare il numero (0221) 4395541

 

- il servizio di assistenza sociale proseguirà in modalità telelavoro senza ricezione del pubblico: per qualunque esigenza, si prega di contattare l'Ufficio assistenza sociale (assistenza.laplata@esteri.it) oppure contattare il numero (0221) 4395534

 

- per le richieste di rimpatrio di cittadini italiani si prega di contattare l'ufficio Segreteria (segreteria.laplata@esteri.it) oppure contattare il numero (0221) 4395516

 

TUTTI I RECAPITI EMAIL E TELEFONICI SOPRAINDICATI SARANNO ATTIVI DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 13.30

Le misure adottate hanno carattere di temporaneita’ e sono legate all’evoluzione della situazione, tenendo conto anche delle disposizioni emanate dalle autorita’ argentine. In particolare, la riprogrammazione non comporterà la perdita del turno, ma solo il posticipo della data dell'appuntamento a quando le condizioni lo consentiranno.

Rimaniamo impegnati a fornire ai connazionali e a tutta l’utenza ogni assistenza che l’attuale situazione eccezionale ci permette e vi invitiamo a seguire le nostre comunicazioni sul sito internet e su tutti i nostri social media (Twitter,Facebook).

 

Si prega di consultare attentamente le varie sezioni del sito web prima di inviare messaggi e-mail con richieste d'informazioni. Questo Consolato Generale sarà in grado di RISPONDERE SOLTANTO a e-mail riguardanti questioni che NON SI TROVINO SUL SITO.

COME DI CONSUETO È ATTIVO IL CELLULARE DI EMERGENZA (0221) 5862653. Si prega di chiamare solo in caso di effettiva necessità e urgenza. A questo numero non verranno fornite informazioni sui servizi consolari (passaporti, cittadinanza, ecc.)

Orari di ricevimento del pubblico
Norme di Accesso al Consolato Generale
Festività 2021
Numeri di Emergenza

Console Generale
Dott. Filippo Romano


Segreteria
e-mail: segreteria.laplata@esteri.it

Ufficio Cittadinanza
e-mail: cittadinanza.laplata@esteri.it

Ufficio Anagrafe e Stato Civile
e-mail: anagrafe.laplata@esteri.it

Ufficio Passaporti
e-mail: passaporti.laplata@esteri.it

Ufficio Assistenza Sociale
e-mail: assistenza.laplata@esteri.it

Ufficio Legale (Notarile, Pensioni, Studi)
e-mail:legale.laplata@esteri.it

Ufficio Scolastico





13