Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

03 giugno 2018 - Celebrazioni Festa della Repubblica in Piazza Italia e in Piazza Belgrano

Data:

06/06/2018


03 giugno 2018 - Celebrazioni Festa della Repubblica in Piazza Italia e in Piazza Belgrano

Lo scorso 3 giugno è stato celebrato in Piazza Italia, alla presenza di numerosi connazionali e con la partecipazione dei rappresentanti delle più importanti istituzioni italiane della città e dei ragazzi delle scuole italiane della circoscrizione consolare, il 72° anniversario della Repubblica Italiana.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti il Console Generale, Iacopo Foti, il Direttore di Collettività e Tradizionalismo del Municipio di La Plata, Damián Morel e l'Arcivescovo Ausiliare di la Plata, Alberto Germán Bochatey.

Nel suo discorso, il Console Generale ha ricordato il profondo significato della ricorrenza del 2 giugno ed ha tracciato un bilancio della sua gestione iniziata quattro anni fa sottolineando come in questo periodo le relazioni tra Italia ed Argentina si siano intensificate e come la città di La Plata, proclamata recentemente dal Governo della Provincia di Buenos Aires quale “Capitale dell’Immigrante Italiano”, sia stata la cornice di numerosi eventi ed iniziative culturali.


            01 pza italia piccola            02 pza italia piccola            03 pza italia piccola

            
            04 pza italia piccola            05 pza italia piccola            06 pza italia piccola


            07 pza italia piccola            08 pza italia piccola            09 pza italia piccola


            10 pza italia piccola            11 pza italia piccola            12 pza italia piccola

Le celebrazioni sono poi proseguite in Piazza Belgrano dove il Presidente della Federazione delle Associazioni Italiane della Circoscrizione Consolare di La Plata (FAILAP), Daniel Gasparetti, ed il Presidente del COMITES, Nicolás Rucci, in occasione del “Dia del Inmigrante Italiano” (Ley Nacional 24.561) hanno deposto una corona di alloro ai piedi del Monumento dedicato a Manuel Belgrano quale simbolico riconoscimento di tutta la comunità italiana alla Repubblica Argentina per l’accoglienza e le opportunità ricevute dagli emigrati italiani in questo Paese.

La cerimonia si è conclusa con l’inaugurazione di una placca commemorativa che ricorda la recente proclamazione della città di La Plata quale “Capitale Provinciale dell’Immigrante Italiano” (Ley Provincial 14.833).

            belgrano 01chica            belgrano 02 chica            belgrano 03 chica
    

            belgrano 04 chica            belgrano 05 chica            belgrano 06 chica


            belgrano 07 piccola           belgrano 08 piccola           belgrano 09 piccola

            belgrano 10 piccola            belgrano 11 chica            belgrano 12 chica


            belgrano 13 chica            belgrano 14 chica            belgrano 15 chica


            belgrano 16 chica            belgrano 17 chica            belgrano 18 chica  


570