Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Portale FAST IT – Il modo più veloce per iscriversi all’A.I.R.E.

Data:

22/07/2019


Portale FAST IT – Il modo più veloce per iscriversi all’A.I.R.E.

Il Consolato Generale d’Italia a La Plata ricorda a tutti i connazionali che è pienamente operativo il nuovo Portale FAST IT (Farnesina Servizi Tematici per Italiani all’Estero), a cui è possibile accedere tramite il seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it

Attraverso il portale è possibile per il cittadino italiano residente in questa circoscrizione consolare accedere ai seguenti servizi:

1) Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.)
2) Visualizzazione scheda anagrafica
3) Comunicare la variazione della propria residenza

Per poter accedere al portale è necessario effettuare una semplice registrazione inserendo i propri dati personali e seguire attentamente le indicazioni riportate sul sito. Tale portale, se utilizzato correttamente, permette di poter usufruire dei tre servizi consolari sopra menzionati senza necessità di doversi recare fisicamente in Consolato. Si attira l’attenzione sul fatto che richieste di altro genere trasmesse tramite questo nuovo strumento non verranno prese in considerazione e non avranno alcun seguito. Si raccomanda, quindi, di seguire scrupolosamente le indicazioni riportate sul portale con particolare riferimento all'invio della documentazione in allegato ad ogni richiesta.

Si coglie l’occasione per segnalare, ancora una volta, l’importanza di comunicare tempestivamente a questo Consolato Generale le variazioni dei dati anagrafici e di indirizzo. Si tratta di adempimenti che, oltre a derivare da precise norme di legge, costituiscono la premessa indispensabile per poter usufruire di buoni servizi consolari (es. rilascio in tempi brevi del passaporto) e consentono ai Comuni italiani di mantenere aggiornate le posizioni dei singoli cittadini.

Si invitano tutti i connazionali a fare uso del Portale FAST IT per una fruizione più rapida ed efficiente dei servizi consolari.


643