Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Campagna di verifica dell’esistenza in vita per i pensionati INPS 2020 – Operatività del Consolato Generale d’Italia a La Plata

Si informa che sono state attivate le seguenti modalità per lo svolgimento della campagna di verifica dell’esistenza in vita per i pensionati INPS per l’anno 2020:

Attraverso i Patronati: il Consolato potrà ricevere direttamente dai Patronati le certificazioni (moduli) di attestazione dell’esistenza in vita, recanti firma autografa e corredate di copia di un documento d’identità in corso di validità del pensionato; una volta acquisita la documentazione, il Consolato procederà all’autenticazione della firma apposta sul certificato, previo espletamento di ogni opportuna verifica atta ad accertare l’identità e l’esistenza in vita del firmatario, e provvederà a restituire – via posta elettronica – copia del certificato al Patronato corrispondente.

Attraverso lo sportello consolare: in alternativa, sarà disponibile uno sportello consolare attivo nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, presso il quale i pensionati potranno recarsi per l’autenticazione della firma. Si avvisa che a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza COVID-19 e della ridotta operatività dei servizi al pubblico, l’accesso alla sede del Consolato Generale d’Italia a La Plata (Calle 48 n.869) sarà limitato a un numero massimo di 8 (otto) persone alla volta, senza eccezioni, e che i tempi di attesa per l’espletamento delle procedure potrebbero essere più lunghi del previsto.

Si ricorda infine che la campagna di accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati INPS proseguirà fino al 5 febbraio 2021.

In caso di necessità, si prega di contattare l’Ufficio Legale del Consolato Generale d’Italia a La Plata

email: legale.laplata@esteri.it

Telefono: (0221) 4395541