Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mercoledi' 27 gennaio, alle ore 17: cerimonia commemorativa per ricordare le vittime dell'Olocausto nella Giornata della Memoria.

Data:

27/01/2021


Mercoledi' 27 gennaio, alle ore 17: cerimonia commemorativa per ricordare le vittime dell'Olocausto nella Giornata della Memoria.

Questo mercoledì 27 gennaio, alle ore 17:00, in occasione della Giornata Internazionale in Memoria delle Vittime dell'Olocausto, l'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires trasmetterà sul canale YouTube la cerimonia commemorativa organizzata insieme alla DAIA - Delegazione delle Associazioni Israeliane Argentine, per ricordare le vittime dell'Olocausto.

L'Ambasciatore d'Italia, Giuseppe Manzo, e il Presidente della DAIA, Jorge Knoblovits, accenderanno sei candele in memoria alle vittime della Shoa e introdurranno la proiezione del video documentario "Testimoni dei Testimoni: ricordare e raccontare Auschwitz", realizzato dallo Studio Azzurro per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

"Testimoni dei Testimoni" racconta la mostra omonima organizzata a Roma nel 2019 e l'esperienza dei “Viaggi della Memoria" ad Auschwitz realizzati da alcuni sopravvissuti italiani, come Sami Modiano e Tatiana Bucci, e dal gruppo di giovani, 'Generazione Testimoni’, che è chiamato a trasmettere la memoria dei sopravvissuti ai campi di sterminio, diffondendo l'orrore e le esperienze raccontate direttamente dalle voci di coloro che hanno sofferto e vissuto l'Olocausto.

“Con questo video - ha dichiarato in merito l'ambasciatore Manzo - onoriamo il passato e il presente della memoria e ci impegniamo a costruire il suo futuro".

“In questo strano contesto, questo è un modo per continuare a trasmettere l'eredità della memoria alle nuove generazioni", ha aggiunto il presidente Knoblovits.

EVENTO:

  • Mercoledi' 27 gennaio 2021
  • alle ore 17 in Argentina / ore 21 in Italia
  • In diretta, sul canale YouTube dell'Ambasciata

27 01 21

 


753