Si segnala che martedi 19 giugno alle ore 19:00 presso il Museo di Arte Contemporanea Beato Angelico (sito in calle 47 esquina 16 y diagonal 73) si terrà la presentazione del libro “l’Italia nella collezione del Museo di Arte Contemporanea Beato Angelico dell’Università Cattolica di La Plata (UCALP)”.
Il libro, frutto di quasi 3 anni di lavoro e ricerche, vuole documentare la presenza e l’influenza dell’Italia nel campo delle arti plastiche argentine analizzando la vasta collezione del Museo di Arte Contemporanea Beato Angelico di La Plata valorizzando i principali artisti, sia italiani che argentini, che si sono distinti per la loro traiettoria artistica nonché per i loro legami e rapporti con l’Italia. Gli autori sono il Console Generale, Iacopo Foti ed il Direttore del Museo, Walter di Santo.
Gli artisti presenti nel libro sono i seguenti: Marcela Anacleto, Pietro Antonuccio, Enrique Baldassari, Alberto Balietti, Carmen Bongiorno, Gustavo Boggia, Faustino Brughetti, María del Carmen Bruni, Patricia Brutti, Pietro Canonica, Isabel Carmona Salvaggio, Rodolfo Ergasto Castagna, Gabriel Cercato, Ricardo Dalla Lasta, José De Leo , Lucio Fontana, Vicente Forte, Walter José Gavito, María Celia Grassi, Graciela Grillo, Gloria Guindani, Lido Iacopetti, Cristian Jofrè Olcese, Martín La Spina, Juan Carlos Manchiola, Enrico Manfrini, Hilda Massucco, Raúl Mazzoni, Eduardo Migo, Primaldo Mónaco, José Mutti, Alberto Natale, Fausto Nazer, Dino Orlandini, Raquel Natalia Orlandini, Leticia Passaglia, Franco Petrosemolo, Buyi Presas, Alejandro Ravassi, Norberto Santángelo, Antonio Sassone, Raúl Soldi, Alicia Sottile, José Speroni, Laura Speroni, Angela Tedeschi, Clorindo Testa, Francisco Vecchioli y Antonio Vuolo.
La pubblicazione, che conta con il patrocinio gratuito del Consolato Generale d’Italia a La Plata e dell’Unviersità Cattolica di La Plata (UCALP), è stata realizzata grazie al generoso e disinteressato contributo del Dr. Hugo Raverta, del Puerto La Plata, di Ceramica Fanelli SA e del Grupo Anacleto SA.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Mueo di Arte Contemporanea Beato Angelico dell’Università Cattolica di La Plata (UCALP) al seguente indirizzo e-mail: museo@ucalpvirtual.edu.ar.
Galleria Fotografica (2 luglio 2018)