Lo scorso 5 agosto il Console Generale d’Italia, Iacopo Foti, accompagnato dal Consigliere CGIE, Ing. Guillermo Rucci, ha visitato la città di Chascomús, centro urbano della provincia di Buenos Aires situato a circa 100 km da La Plata prendendo parte alle celebrazioni per il 140° anniversario della Sociedad Unión Italiana de Socorros Mutuos de Chascomús presso il locale Teatro Municipale.
Nel corso della visita il Console Generale, accompagnato dal Presidente della Società Italiana, Dott. Francisco Balzano, ha incontrato la collettività italiana della zona ed è stato ricevuto dal Sindaco della Città, Javier Gastón, con il quale ha discusso della situazione della collettività, delle prospettive di sviluppo della zona e delle potenziali opportunità di collaborazione di tipo economico-commerciale con imprese italiane.
Successivamente la delegazione, accompagnata dal Sindaco e dai membri della Società Italiana, ha avuto ha avuto modo di visitare la Stazione Idrobiologica della città dedita all’allevamento intensivo del “pejerrey”, l’emblematico “reloj de los italianos” (un grande orologio situato nel centro cittadino donato nel 1939 da parte della collettività italiana) ed i locali dell’istituzione fondata dai dei primi immigrati italiani nel 1876.
La delegazione, infine, integrata dalla Dott.ssa Lia Zerbino in rappresentanza della FAILAP, ha preso parte alle celebrazioni per il 140° anniversario della Società Italiana presso il Teatro Municipale Brazzola.














