Lo scorso 20 aprile il Console Generale, Iacopo Foti, è stato ricevuto presso i locali del Rettorato dal Presidente dell’Università Nazionale di La Plata (UNLP), Raúl Perdomo.
Durante l’incontro sono stati analizzati i principali accordi di cooperazione accademica e scientifica che l’Università Nazionale di La Plata (UNLP) intrattiene con Atenei italiani e si è discusso su come intensificare e dara maggiore impulso alle collaborazioni che prevedano progetti di ricerca congiunti e la mobilità di studenti, professori e ricercatori.
Nel corso della riunione, il Console Generale ha portato all’attenzione del Presidente dell’Università la preoccupazione di numerose istituzioni educative della Provincia di Buenos Aires che manifestano sempre maggiori difficoltà nel reperire docenti di italiano qualificati ed abilitati ad insegnare nel sistema educativo provinciale. Il Console Generale, nel consegnare della documentazione sull’argomento, ha chiesto al Presidente Perdomo di valutare la possibilità di istituire un Profesorado di Italiano facendo leva anche sul fatto che presso l’UNLP funzionano da molti anni un Profesorado di inglese, di francese e di portoghese.
Il Presidente Perdomo, che ha mostrato grande interesse su entrambe le tematiche, ha assicurato la propria disponibilità ad avviare una proficua collaborazione con il Consolato Generale.
