Il 6 ed il 7 settembre scorso, la città di La Plata ha ospitato la manifestazione “ITALIA PARA TODOS”. L’iniziativa, organizzata dalla FAILAP (Federazione delle Associazioni Italiane della Circoscrizione Consolare di La Plata) con il sostegno del Consolato Generale d’Italia e della Municipalità di La Plata, ha avuto un grande successo.
La manifestazione, tenutasi nel “Pasaje Dardo Rocha”, uno dei principali centri congressuali e fieristici della città, ha visto la partecipazione attiva di oltre 40 associazioni italiane e di gran parte della collettività italiana residente nella Provincia di Buenos Aires raccogliendo oltre 40.000 visitatori unici e consacrandosi, di fatto, come una delle manifestazioni culturali di maggior successo realizzate nella città. In queste 2 giornate i numerosi visitatori hanno potuto degustare ed acquistare prodotti tipici della gastronomia italiana, hanno avuto l’opportunità conoscere le associazioni italiane che da moltissimi anni operano a sostegno della lingua e della cultura italiana nella Provincia di Buenos Aires ed hanno potuto assistere a diversi spettacoli quali balletti, concerti, proiezione di documentari etc..
Quest’anno la manifestazione, su iniziativa del Consolato Generale, si è tenuta all’insegna di EXPO Milano 2015. In entrambe le giornate, il Console Generale, Iacopo Foti, ha tenuto a beneficio dei numerosi presenti una presentazione del grande evento internazionale dedicato alle tematiche dell’energia e dell’alimentazione che l’Italia si prepara ad ospitare e sono state distribuite brochure informative di carattere generale sia sulla manifestazione che sul programma “Made of Italians” dedicato agli italiani all’estero. Nel corso della manifestazione, inoltre, grazie alla collaborazione del Consolato Generale con l’Ufficio ENIT di Buenos Aires (rappresentato in entrambe le giornate dalla funzionaria Veronica Morello), è stato proiettato il video “Sentieri dell’Anima”.