Lo scorso 13 luglio presso il Senato della Provincia di Buenos Aires, alla presenza del Vice Governatore, Daniel Salvador, è stata inaugurata la mostra itinerante « René Favaloro, la Voz del Corazón ».
La mostra, che nasce da una iniziativa del Dottor Ricardo López Santi, è stata organizzata dal Senato della Provincia di Buenos Aires in collaborazione con numerose istituzioni, tra le quali la Fundación Favaloro, la Fundación Bioquímica Argentina, la Fundaciòn CICLO, il Club de Gimnasia y Esgrima de La Plata, la Universidad Nacional de La Plata (UNLP), l’Ospedale Italiano di La Plata, ed il Consolato Generale d’Italia a La Plata.
L’iniziativa, realizzata in occasione del 50° anniversario del primo bypass coronarico, si pone l’obiettivo di ricordare e valorizzare la figura del Dottor Favaloro, una figura che ha segnato profondamente la storia della medicina e la storia dell’Argentina contemporanea.
La mostra, ripercorre attraverso l’ausilio di testi, immagini, documenti originali e testimonianze dirette di coloro che hanno conosciuto in prima persona, la vita personale e lavorativa del cardiochirurgo di origine italiana evidenziando le sue grandi qualità professionali, umane e morali.
La cerimonia di inaugurazione è stata presieduta dal Vice Governatore, Daniel Salvador, ed ha visto la partecipazione del Curatore della mostra, il Dr. Ricardo Lopez Santi, della Direttrice della Fundación Favaloro, Liliana Favaloro, del Presidente dell’Ospedale Italiano, Francisco Mandolin, e del Console Generale, Iacopo Foti.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, resterà esposta presso il Senato della Provincia di Buenos Aires (Sala Alejandro Armendariz) fino al prossimo 15 agosto, data a partire della quale inizierà la circuitazione all’interno della Provincia di Buenos Aires.
Flyer Muestra Homenaje al Dr. René Favaloro











