Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IDEAS – Italian Dialogues on Excellence, Arts and Science – Stagione 2

5 settori, 5 protagonisti, 5 storie per raccontare l’Italia contemporanea

 

La webserie, disponibile all’indirizzo www.ideasitaly.com , si compone di cinque ritratti-documentario dedicati a diversi settori creativi e produttivi.
Obiettivo: raccontare al pubblico internazionale storie, volti ed esperienze di un’Italia innovativa, virtuosa e policentrica.

IDEAS racconta cinque protagonisti, cinque idee legate a discipline e ambiti diversi:

Cultura digitale: MEET, il centro internazionale di Cultura Digitale che ha sede a Milano, ha l’obiettivo di ridurre il digital divide in Italia e di diffondere una cultura consapevole degli strumenti digitali come risorse utili per la creatività e il benessere dell’intera società.

Moda e arti visive: Lottozero, è un hub creativo specializzato nella produzione e nel design del settore tessile, uno spazio per la ricerca, la sperimentazione, le residenze creative, la formazione, che ha dato vita a una vera e propria comunità di designer, artisti e artigiani ispirati da obiettivi comuni.

Terzo settore: South Working– Lavorare dal Sud nasce a marzo 2020 con l’obiettivo di colmare il divario economico, sociale e territoriale tra Nord e Sud, tra aree industrializzate e marginalizzate, attraverso un processo di riattivazione dei territori tradizionalmente periferici.

• Impresa e sostenibilità: Northern Light Composities, una start up innovativa che si occupa di ricerca e sviluppo di compositi riciclabili a partire da quelli in fibra di vetro.

Food e energia: The Circle, la start up romana che produce, attraverso la coltivazione acquaponica, insalate ed erbe aromatiche di altissima qualità, a impatto zero sull’ambiente e senza produzione di scarti o rifiuti.