Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

AVVIO SERVIZIO CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

consolato italiano (9)

Si informa che questo Consolato Generale ha attivato un nuovo servizio per i connazionali residenti in questa circoscrizione consolare: la possibilità di richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE)

La CIE è documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).

Non è possibile utilizzare la CIE come documento di viaggio per spostarsi da un Paese extra europeo (come ad esempio l’Argentina) verso l’Italia o altri Paesi.

I cittadini italiani residenti nella circoscrizione di questo Consolato Generale possono prenotare l’appuntamento per il rilascio della CIE tramite il portale Prenot@mi.

Si ricorda che l’iscrizione in A.I.R.E. è indispensabile ai fini della presentazione della domanda di emissione della CIE. È altresì indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di stato civile del Comune di riferimento.

Tutte le informazioni relative a questo nuovo servizio si trovano pubblicate nell’apposita sezione di questo sito web (cliccare qui).