Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti per maggiorenni

Per richiedere il rilascio del passaporto presso questo Consolato Generale, é indispensabile:

  • essere cittadino italiano,
  • risiedere nella circoscrizione di questo Consolato Generale,
  • essere regolarmente iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
  • avere i propri dati personali completi ed aggiornati (stato civile, presenza di figli minori, indirizzo aggiornato ecc.).

Per i cittadini non residenti nella circoscrizione di questo Consolato Generale, e’ possibile ugualmente, in caso di necessita’, richiedere la concessione di un appuntamento per presentare domanda di passaporto inviando una comunicazione email a: passaporti.laplata@esteri.it

Prenotazione dell’appuntamento

Per il rilascio del passaporto è necessario effettuare una prenotazione tramite il portale Prenot@mi. Al momento della prenotazione sarà necessario allegare copia dell’ultimo DNI in corso di validità.

IL TURNO È PERSONALE E NON TRASFERIBILE. E’ VIETATO PRENOTARE UTILIZZANDO UN COLLEGAMENTO CON VPN.

Non è possibile richiedere un appuntamento (o richiedere di modificarlo) per posta elettronica o personalmente.

In caso di comprovata urgenza per motivi di salute, lavoro o studio, e’ possibile richiedere l’assegnazione di un appuntamento urgente inviando una richiesta via email (allegando la documentazione comprovante l’urgenza) a: passaporti.laplata@esteri.it.

Documenti da presentare:

  • Ultimo Documento argentino in corso di validità (e fotocopia)
  • 1 fotografia recente (35 x 40 mm) con viso centrato e frontale, a colori su fondo bianco

Nel caso in cui il richiedente sia già titolare di un passaporto italiano, in corso di validità, dovrà presentarlo unitamente ad una fotocopia delle prime tre pagine.

Smarrimento o furto del passaporto

In caso di furto o smarrimento del passaporto è necessario sporgere denuncia presso le competenti autorità argentine (Registro Civil); nella denuncia deve risultare il numero del passaporto derubato o smarrito. 
Dopo di che è  indispensabile inviare entro i 60 giorni la denuncia alla mail: passaporti.laplata@esteri.it, anche se non si intende richiederne uno nuovo.

In caso di furto o smarrimento del passaporto al di fuori della Repubblica Argentina, occorrerà presentare la denuncia effettuata dal richiedente presso le autorità diplomatico-consolari italiane di quel Paese.