Per richiedere il rilascio del passaporto di un minorenne presso questo Consolato Generale, é indispensabile:
- che il minore sia cittadino italiano,
- che risieda nella circoscrizione di questo Consolato Generale,
- che sia regolarmente iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
- che i dati personali del minore siano aggiornati (indirizzo aggiornato ecc.).
IMPORTANTE
Al momento della richiesta del passaporto per un minorenne, dovranno presentarsi entrambi i genitori muniti dei documenti d’identità (e fotocopia), per acconsentire al rilascio del passaporto.
Documenti da presentare:
- Ultimo Documento argentino in corso di validità e fotocopia (del minore e dei genitori)
- 1 fotografia recente (35 x 40 mm) con viso centrato e frontale, a colori su fondo bianco
Nel caso in cui il minore sia già titolare di un passaporto italiano in corso di validità, si dovrà presentare il passaporto in questione unitamente ad una fotocopia delle prime tre pagine.
Smarrimento o furto del passaporto
In caso di furto o smarrimento del passaporto è necessario sporgere denuncia presso le competenti autorità argentine (Registro Civil); nella denuncia deve risultare il numero del passaporto derubato o smarrito. Nel caso non si ricordasse il numero, prima di porgere la denuncia, dovrà contattare l’ufficio passaporti: passaporti.laplata@esteri.it
Dopo di che è indispensabile inviarla entro i 60 giorni alla mail: Passaporti.laplata@esteri.it anche se non si intende richiederne uno nuovo.
In caso di furto o smarrimento del passaporto al di fuori della Repubblica Argentina, occorrerà presentare la denuncia effettuata dal richiedente presso le autorità diplomatico-consolari italiane di quel Paese.
CONSIDERAZIONI:
I minori di età doppi cittadini, ovvero cittadini italiani residenti in Argentina che debbano viaggiare soli o accompagnati da uno solo dei genitori dovranno informarsi presso la Dirección General de Migraciones in merito ai requisiti previsti dalle norme argentine per l’espatrio di minorenni.
Nel caso in cui un minore di 14 anni viaggi fuori del Paese di residenza non accompagnato dai genitori o da chi ne fa le veci è necessario completare in Consolato (o alla Questura se in Italia) una dichiarazione di accompagnamento e un’attestazione di dichiarazione di accompagnamento sottoscritte da entrambi i genitori o dagli esercenti la responsabilità tutoria.