Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti per maggiorenni

Per richiedere il rilascio del passaporto presso questo Consolato Generale, é indispensabile:

  • essere cittadino italiano,
  • risiedere nella circoscrizione di questo Consolato Generale,
  • essere regolarmente iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
  • avere i propri dati personali completi ed aggiornati (stato civile, presenza di figli minori, indirizzo aggiornato ecc.).

 

Documenti da presentare:

  • Ultimo Documento argentino in corso di validità (e fotocopia)
  • 1 fotografia recente (35 x 40 mm) con viso centrato e frontale, a colori su fondo bianco

Nel caso in cui il richiedente sia già titolare di un passaporto italiano, in corso di validità, dovrà presentarlo unitamente ad una fotocopia delle prime tre pagine.

Smarrimento o furto del passaporto

In caso di furto o smarrimento del passaporto è necessario sporgere denuncia presso le competenti autorità argentine (Registro Civil); nella denuncia deve risultare il numero del passaporto derubato o smarrito. Nel caso non si ricordasse il numero, prima di porgere la denuncia, dovrà contattare l’ufficio passaporti: passaporti.laplata@esteri.it
Dopo di che è  indispensabile inviare entro i 60 giorni la denuncia alla mail: passaporti.laplata@esteri.it, anche se non si intende richiederne uno nuovo.

In caso di furto o smarrimento del passaporto al di fuori della Repubblica Argentina, occorrerà presentare la denuncia effettuata dal richiedente presso le autorità diplomatico-consolari italiane di quel Paese.