Il consolato riceve SOLO su appuntamento. L’appuntamento è PRESENZIALE e intrasferibile.
Per il rilascio del passaporto è necessario effettuare una prenotazione tramite il portale Prenot@mi. Al momento della prenotazione sarà necessario allegare copia dell’ultimo DNI in corso di validità.
E’ possibile prenotare il turno passaporti domenica, lunedì, mercoledì e giovedì alle ore 19.00 (ora argentina). IL TURNO È PERSONALE E NON TRASFERIBILE. E’ VIETATO PRENOTARE UTILIZZANDO UN COLLEGAMENTO CON VPN.
Non è possibile richiedere un appuntamento (o richiedere di modificarlo) per posta elettronica o personalmente.
Per richiedere il rilascio del passaporto presso questo Consolato Generale, è indispensabile:
- essere cittadino italiano,
- risiedere nella circoscrizione di questo Consolato Generale,
- essere regolarmente iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)
- avere i propri dati personali completi ed aggiornati (stato civile, presenza di figli minori, indirizzo aggiornato ecc.).
Informazioni importanti
- Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 NON sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio passaporto, ai sensi dell’art. 20 del D.L. 69/2023.
- Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
- É indispensabile la presenza dei richiedenti, anche nel caso dei minorenni.
PAGAMENTO
Il pagamento della tassa consolare per il rilascio/rinnovo del passaporto deve essere effettuato con bonifico bancario.
Prima della data dell’appuntamento, l’Ufficio Passaporti effettuerà un controllo sui dati anagrafici risultanti dalla prenotazione e dal registro consolare.
Laddove, in fase di controllo, emergessero dei problemi da risolvere (ad esempio necessità di regolarizzare l’indirizzo di residenza o lo stato di famiglia), il connazionale verrà invitato a regolarizzare la sua posizione prima dell’appuntamento.
Se dall’esame della domanda del connazionale non emergeranno problemi, il connazionale riceverà per email fra i 3 e i 5 giorni che precedono la data dell’appuntamento una comunicazione con la conferma dell’appuntamento (per la data che già aveva ricevuto) e con le istruzioni per il pagamento della tassa consolare per il rilascio del passaporto. Il pagamento andrà effettuato con bonifico bancario entro e non oltre le ore 18:00 del giorno lavorativo precedente l’appuntamento.
CONNAZIONALI RESIDENTI ALL’INTERNO DELLA CIRCOSCRIZIONE
A partire dal 1 giugno 2024, i connazionali residenti a una distanza pari o superiore a 150 km da La Plata riceveranno il passaporto lo stesso giorno della presentazione della domanda, senza pagare diritti di urgenza.
Furto o smarrimento
È indispensabile inviare entro i 60 giorni la denuncia di furto o smarrimento del passaporto resa presso le autorità locali alla mail: Passaporti.laplata@esteri.it, anche se non si intende richiederne uno nuovo.
Validità del passaporto
- da 0 a 3 anni non compiuti: 3 anni
- da 3 a 18 anni non compiuti: 5 anni
- maggiorenni oltre 18 anni: 10 anni
Per informazioni dettagliate consultare
PASSAPORTI PER MAGGIORENNI
PASSAPORTI PER MINORENNI
TARIFFE CONSOLARI DEL II TRIMESTRE 2025
Il pagamento dovrà essere effettuato in Pesos argentini, per l’importo vigente alla data dell’appuntamento di ritiro, reperibile alla pagina web di questo Consolato Generale, al seguente link: Tariffe Consolari
Su richiesta dell’interessato e solo in casi di comprovata e motivata urgenza e previo il pagamento addizionale dei “diritti di urgenza” previsti dall’attuale normativa consolare, potra’ essere valutato il rilascio del passaporto entro 24 ore.