Il Codice Fiscale è un codice che serve ad identificare, in modo univoco, le persone fisiche ed altri soggetti. Può essere richiesto da cittadini italiani e/o stranieri, residenti nella circoscrizione consolare.
- Cittadini italiani
I cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questo Consolato Generale possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale FAST IT.
Questo servizio consente di avviare la pratica sia per sé stessi sia per eventuali figli minorenni, anch’essi cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. e presenti nel proprio nucleo familiare.
Per ottenere il certificato di attribuzione del Codice Fiscale è necessario accedere al portale FAST IT, selezionare “Anagrafe Consolare e AIRE” e successivamente “Attribuzione Codice Fiscale”, confermare i dati e avviare la richiesta.
In caso di difficoltà nel download del certificato, è necessario registrarsi o accedere al portale FAST IT, richiedere l’“Associazione Online” attraverso “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi “Visualizzare la propria scheda anagrafica”. Una volta ricevuto il messaggio di conferma dell’abilitazione dell’account (entro i due giorni lavorativi dalla richiesta), sarà possibile accedere nuovamente al portale per scaricare il certificato.
- Cittadini stranieri
I cittadini stranieri residenti nella circoscrizione consolare dovranno chiedere appuntamento tramite il portale Prenot@mi . L’utente dovrà scaricare la richiesta, compilarla e presentarla (NON FIRMATA) il giorno dell’appuntamento, con DNI e fotocopia.
Nel caso in cui l’adempimento o la procedura dello straniero con la Pubblica Amministrazione italiana richieda necessariamente l’ingresso e la presenza in Italia del cittadino straniero non comunitario, l’attribuzione del Codice Fiscale sarà perfezionata dallo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno (come evidenziato nella Mini guida codice fiscale per stranieri).