Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Stato Civile

Le variazioni relative allo stato civile dei connazionali residenti nella circoscrizione consolare del Consolato Generale di La Plata possono essere effettuate tramite il Portale Fast-It.

Per usufruire di questo servizio è necessario essere cittadini italiani, e registrarsi al portale Fast It , dove si potrà accedere ai diversi servizi disponibili.

Gli atti potranno essere caricati integralmente tramite il portale FAST-IT (per atti digitali) o inviati in originale per posta all’Ufficio Stato Civile di questo Consolato Generale (atti cartacei con firma “olografica”).

 

ATTI 

Il Consolato Generale d’Italia a La Plata accetta due modelli di atti emessi dal Registro Civile argentino (Registro Civil o dal Registro de las Personas). NON SI ACCETTANO CERTIFICATI.

Tutti gli atti di stato civile stranieri devono essere presentati accompagnati dalla relativa traduzione in italiano. Al riguardo si segnala, a mero titolo informativo, il Colegio de Traductores Públicos e Intérpretes de la Provincia de Buenos Aires.

  • gli atti digitali emessi con sistema GEDO e firma digitale emessa dal locale ufficio del Registro de las Personas, i quali non richiedono la Apostille dell’Aja se emessi dopo 01/07/1990, potranno essere caricati integralmente tramite il portale Fast-It
  • gli atti emessi con firma olografica, i quali devono essere presentati con timbro in originale e non richiedono la Apostille dell’Aja se emessi dopo 01/07/1990, dovranno essere inviati per posta all’Ufficio Stato Civile di questo Consolato Generale.

Tutti gli atti di stato civile stranieri devono essere presentati accompagnati dalla relativa traduzione in italiano. Al riguardo si segnala, a mero titolo informativo, il Colegio de Traductores Públicos e Intérpretes de la Provincia de Buenos Aires.

 

 

Approfondimenti
  • IMPORTANTE
    Si ricorda che, a partire dal 15 novembre 2021, i cittadini iscritti nelle anagrafi italiane (sia nel A.P.R. -Anagrafe Popolazione Residente- che nell' A.I.R.E.) hanno la possibilità di richiedere direttamente online  diversi tipi di certificati anagrafici. Il rilascio di tali certificati è gratuito e naturalmente possibile solo a condizione di avere un’identità digitale (CIE, Spid o CNS).